home - chi siamo - direttore - galleria - prossimi impegni - contatti
 
 
 
 

La nostra storia

Lo spirito che anima il gruppo è prettamente quello amatoriale senza per questo rinunciare ad una costante e puntuale ricerca tecnico-vocale avvalendosi di qualificate collaborazioni esterne.
Dapprima sotto la guida del M° Giorgio Mazzucato (docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Rovigo) con il quale fa esperienza di polifonia e di canto gregoriano, poi con il M° Vittorio Cortesi (certificato Master nel metodo Estill Voice Training System), il Gruppo inizia un lavoro di ricerca tecnico-vocale peculiare ad ogni genere musicale.

La Formazione propone un repertorio di canto popolare quale espressione di valori culturali del territorio nazionale, arricchito da canti di altre terre e lingue, nella convinzione che la voce umana è lo strumento più adatto ad esprimere emozioni, sentimenti, e che l’essenza della coralità sta nel suo linguaggio universale capace di unire le persone al di sopra di ogni diversità.
Il repertorio si apre anche a proposte di autori contemporanei. In questo contesto rientra la collaborazione con il compositore bresciano M° Andrea Rosa le cui composizioni  ed elaborazioni arricchiscono e valorizzano il repertorio trovando grande riscontro nel gusto del pubblico.
Nel 2003, su richiesta della locale associazione “Amici della Lirica” il gruppo collabora con il Coro e l'Orchestra dell’Arena di Verona nell’allestimento a Coccaglio dell’opera lirica “Turandot” di G. Puccini.

Il Gruppo ha nella sua attività appuntamenti annuali fissi ed è associato all’USCI, Sezione di Brescia, di cui sostiene l’attività.